Chi sono

Mi chiamo Andrea, ho quarant’anni e sono laureato in storia del Cinema.

Ho cominciato ad interessarmi di genealogia quattro anni fa, quando, casualmente, durante un’intervista che seguivo per il mio lavoro, sentii parlare di un sito che permetteva di organizzare i componenti della propria famiglia.

L’informazione mi colpì molto perché in passato, da ragazzino, mi cimentai nella redazione di un albero genealogico, organizzando i racconti di mia nonna.

Rimase un progetto incompleto nel cassetto per molti anni, fino a quando mi resi conto che attraverso internet e gli uffici giusti era possibile reperire molte informazioni.

Da allora sono riuscito a ricostruire la storia dei miei antenati, e del mio cognome, arrivando a contare più di 700 persone nella genealogia familiare.

Vivo a Como, vicino a Milano, quindi ho facilità di spostamento nel nord Italia, in cui le informazioni sono meno condivise attraverso internet, ma vanno ricercate negli archivi delle singole parrocchie.

Sicuramente la passione mi spinge alla ricerca di tutti quei documenti che, ad uno sguardo superficiale, appaiono identici a milioni di altri, ma che collocati nella giusta prospettiva permettono di ricostruire pezzo dopo pezzo l’orizzonte genealogico di una famiglia.

Andrea-Delli-Fiori---Origini-di-famiglia---Professionista-ricercatore-alberi-genealogici-familiari