Scopri l’origine della professione o dell’impresa di famiglia attraverso la ricerca genealogica

Ti sei mai chiesto qual è la vera storia dell’impresa di famiglia che possiedi da anni? Scoprire l’origine della professione o dell’impresa di famiglia, attraverso la ricerca genealogica rappresenta un lavoro per nulla semplice. Infatti, trovare informazioni e documenti sui propri familiari è un lavoro che necessita di pazienza e tanto tempo a disposizione. E spesso il tempo scarseggia. Ecco perché ci si affida a genealogisti esperti che si occupano, al posto nostro, di ricostruire il nostro albero genealogico.

La ricerca genealogica permette di conoscere a fondo tutta la storia del nostro passato e ci consente di saperne di più sull’evoluzione che ha avuto l’impresa della nostra famiglia.
Ti sei mai chiesto da dov’è nata la professione che da generazioni appartiene ai tuoi parenti? Grazie alla ricerca genealogica, potrai scoprire tanti piccoli dettagli che hanno definito nel tempo la tua azienda di famiglia così com’è oggi.

Continua a leggere questa pagina se vuoi saperne di più sulle origini della tua professione o della tua impresa di famiglia.

Come scoprire di più sull’impresa di famiglia, attraverso la genealogia?

Ci sono tante famiglie che possiedono da anni imprese in cui lavorano da generazioni i membri della loro famiglia. Con il tempo si tende un po’ a dimenticare la storia che ha permesso di far crescere la loro attività. Eppure, è importante non dimenticare tutti i sacrifici fatti per raggiungere tutti i traguardi e i successi del proprio lavoro.
Andare indietro nel tempo, ci permette di conoscere quei piccoli dettagli che possono farci comprendere meglio com’è nato tutto.

A volte, potremmo scoprire che la fortuna può nascere da piccoli imprevisti che diventano determinanti per la vita futura. Attraverso la ricerca nel passato, è possibile scoprire che sono tanti i dettagli che hanno influenzato la nostra vita lavorativa presente. Magari l’emigrazione per ricercare un luogo migliore dove trovare fortuna, un’eredità, un’opportunità lavorativa presa al volo.

Spesso, alcune storie le conosciamo tramite i racconti dei nostri nonni ma non sempre hanno in chiaro tutti i dettagli e molte precisazioni in genere si perdono nel tempo.
Conoscere di più sulla storia dell’impresa della nostra famiglia significa rafforzare l’identità sociale, economica e familiare. Ci farà conoscere e apprezzare ogni singolo passo fatto fino a raggiungere i traguardi del presente.

Come fare le ricerche sull’impresa di famiglia?

La prima cosa da fare è raccogliere quante più informazioni possibili dai nostri genitori e dai nostri nonni che andremo poi a confrontare con le informazioni ritrovate negli archivi.
Non è sempre possibile andare troppo indietro nel tempo perché solamente con il Concilio di Trento del 1545 c’è stato l’obbligo di censire battesimi, cresime, matrimoni e morti. Quindi diventa più complicato risalire a dati dei secoli precedenti.

Ogni ricerca genealogica deve partire dal cognome che rappresenta il casato. Si parla di albero genealogico perché noi che viviamo nel presente rappresentiamo le foglie che gradualmente, risaliremo alle nostre radici, proprio come un albero. In genere ogni cognome possiede uno stemma a cui è possibile risalire grazie a uno studio dell’araldica.

Molti genealogisti che si occupano di ricercare dati e origini di alcune famiglie, in genere sono storici che si appassionano anche dei documenti relativi alle famiglie. È molto interessante conoscere come sono nate le imprese di famiglia, da cosa è nato il nome e il logo dell’attività lavorativa e, soprattutto, tutte le dinamiche che hanno portato alla crescita dell’azienda.

Quali sono i portali da cui poter trovare informazioni relative alle origini dell’impresa di famiglia?

In genere, esistono gli Archivi di Stato dove poter trovare tutti gli atti notarili che permettono di conoscere tutte le dinamiche che hanno fatto nascere un’impresa di famiglia e le persone che hanno contribuito alla crescita della ditta. In alternativa, sono presenti sul Web tanti validi portali da cui poter accedere gratuitamente o a pagamento ad archivi in cui sono presenti tante informazioni preziose relative alla nostra famiglia e alle imprese. Su alcune piattaforme è necessario registrarsi mentre su altre, si può cominciare direttamente la ricerca.

Basterà inserire nome, cognome, data di nascita e luogo di nascita della persona interessata e, da lì, si possono risalire ai dati relativi anche all’impresa di famiglia. I dati recuperabili sono davvero tanti e si possono collegare a tutte le persone che sono state coinvolte con l’impresa di famiglia in questione. Potremo arrivare a conoscere dettagli che neanche immaginiamo. Avere un quadro chiaro di come si è sviluppata l’impresa di famiglia è determinante per conoscerne davvero il valore e rafforzare il senso di appartenenza al proprio brand.

Tuttavia, non è sempre facile risalire alle informazioni che ricerchiamo. Per questo motivo è consigliabile affidarsi ad esperti genealogisti che si occupano da anni di effettuare questo tipo di ricerca. Essi, infatti, conoscono a fondo gli archivi e sanno come leggere in maniera tecnica i vari documenti. Da ognuno di essi, infatti, è possibile recuperare altri dettagli utili che possono creare un allaccio ad altri documenti che possono servirci. Una ricerca genealogica fatta in un giorno in archivio, può costare intorno ai 500 euro, raccogliendo informazioni su una media di 5 generazioni.

Ma se desideriamo andare oltre e approfondire maggiormente, il costo potrebbe aumentare. Se desideri scoprire di più sulla tua impresa di famiglia, su com’è nato il nome e il logo, puoi consultare il sito Origini di Famiglia, qui troverai Andrea, uno storico appassionato di genealogia che ha deciso di aprire questo sito, per condividere le sue competenze con tutte le persone che desiderano fare un salto nel passato e arricchirsi di nuove conoscenze su sé stessi e sui propri cari. Compilando il modulo presente sul sito, potrai chiedere consulenza e capire che tipo di ricerca genealogica è più adatta alle tue esigenze.

Conclusioni

Conoscere dettagliatamente come è nata e com’è cresciuta l’azienda di famiglia significa essere a conoscenza delle proprie origini e di tutti gli sforzi fatti dai nostri antenati per portarci allo status sociale in cui ci troviamo. Ma non solo: spesso non diamo abbastanza valore a quello che abbiamo e, invece, scoprendo di più sul passato della nostra famiglia e conoscendo tutti i piccoli passi effettuati per ingrandire l’attività, potremo sentirci orgogliosi e maggiormente stimolati a lavorare con più entusiasmo. Ecco perché è importante conoscere la nostra storia passata: per dare più valore al nostro presente e al lavoro che svolgiamo da generazioni.

Avere un albero genealogico da esporre nella propria impresa di famiglia, diventa un punto di valore aggiunto alla nostra attività che ci permetterà di mostrare e condividere con le altre persone tutta la strada fatta per arrivare al punto dove ci si trova. La genealogia, quindi, rappresenta uno studio importante per non dimenticare informazioni che altrimenti andrebbero perse per sempre.
Grazie al sito originidifamiglia.it, potrai chiedere una consulenza on line e scegliere il tipo di ricerca genealogica di cui hai bisogno, in base anche al budget che avrai a disposizione.